L'AZIENDA

La nostra storia

14 Marzo 1945

Fondazione

La società nasce a Torino il 14 Marzo 1945 (Atto Costitutivo), in cui i soci dichiarano (era obbligatorio) di essere di "razza ariana".

1953

Ponte Radio

Realizzazione del più importante ponte radio del Piemonte per collegamenti a lunga distanza.

1961

Realizzazione centrale di controllo della Monorotaia ITALIA 61

Realizzazione della centrale di controllo della Monorotaia costruita per le celebrazioni del primo centenario dell’Unità d’Italia, evento denominato ITALIA 61. Oltre alla Monorotaia, viene costruito il Palazzo del Lavoro, il Palazzo a Vela e la famosa Ovovia per Cavoretto.

1977

Installazione del primo centralino telefonico elettronico

In Piemonte la società Telefonica Subalpina diventa il principale concorrente del gestore pubblico Sip (Società Idroelettrica Piemontese, che nel frattempo acquista le reti di telecomunicazione nazionali, ed in seguito viene trasformata in Telecom Italia).

1987

Manutenzione

In Italia viene finalmente liberalizzato il servizio di manutenzione dei centralini telefonici, prima affidato per legge alla Sip; Telefonica Subalpina fidelizza i propri clienti con un indice del 96%.

1991

Cablaggio stutturato

L’informatica porta su ogni scrivania, oltre al telefono, anche un terminale o PC; nascono così i sistemi di cablaggio strutturato per le imprese che permettono di organizzare in modo ordinato i cavi che collegano PC, stampanti, telefoni, lettori e tutte le apparecchiature fonia e dati. Telefonica Subalpina realizza il più importante sistema a Torino equipaggiato con 2400 prese telematiche.

1995

Internet

Crescita esponenziale di internet, grazie soprattutto all’invenzione del “www” - World Wide Web; Telefonica Subalpina partecipa alla costruzione della rete in Piemonte, tramite una società che dopo pochi anni sarà acquisita da Telecom Italia.

1998

Operatore Telecom

In tutta Europa viene liberalizzato il settore degli operatori telecom; nascono i primi concorrenti di Telecom Italia sulla rete fissa e mobile; Telefonica Subalpina ottiene la Licenza Operatore Telecom n. 30 in Italia. La struttura operatore, denominata Telefonica, si specializza nel traffico internazionale a valore aggiunto e, dopo 18 mesi di attività, viene ceduta ad un gruppo internazionale. Verrà mantenuta la struttura e competenza tecnologica dedicata agli operatori telecom.

2010

Internazionalizzazione

Alcuni principali clienti nazionali affidano a Telefonica Subalpina lo sviluppo e la gestione della rete telefonica internazionale per collegare tutte le sedi estere; vengono realizzati i primi centralini virtuali internazionali con numerazione univoca, rubrica centralizzata, servizi e controllo unici presso la sede centrale italiana del cliente.

2015

Networking

Sviluppo del settore informatico; i clienti richiedono la gestione delle LAN e WAN adeguate alla velocità di banda internet offerta dalla fibra ottica, oggi fino a 1Gbit/s; l’impresa offre servizi semplici ed affidabili di monitoraggio delle reti dei clienti: router, firewall, switch in modo da garantire qualità, economicità e affidabilità del servizio. Il servizio telefonico alle imprese viene attivato in modalità CTI (Computer Telephony Integration)

2019

Operatore Telecom per le imprese

La società Telefonica raccoglie tutte le storiche competenze di telefonia e informatica e si specializza in proposte di qualità dedicate alle imprese. Il servizio comprende la connettività (internet fibra, linee e traffico telefonico), gli apparecchi interni (telefoni, router, firewall, switch, etc.), il fondamentale servizio di backup (in caso di caduta della linea, internet e i telefoni continuano a funzionare) ed il servizio di smart-working, con la gestione della connessione del collaboratore centralizzata da parte dell’impresa cliente.

Consulenza Gratuita!